La storia del libro rosso.

Breve storia del libro rosso.

Il colonnello Robert A. Thompson, Tommy per tutti coloro che lo conoscevano, è nato il 15 settembre 1916 in Randolph, Illinois. Egli era il terzo dei quattro figli nati da Flemming Rose e Thompson padre. Si è laureato alla Pennington Gap High School e, deciso a sfuggire alla povertà dei monti Appalachi, si arruolò nei Marines subito dopo il suo 18 ° compleanno.
Da giovane arruolato Marine fu assegnato alla sicurezza del presidente Franklin Roosevelt.
Si sposò nel 1942 ed ebbe due figli, Karen (1944) e Thomas Edward (1946), noto a noi tutti come 'Ted'.
Tommy era un sergente dei Marines in servizio a Ford Island, Pearl Harbor, Hawaii quando vi fu l'attacco dei giapponesi il 7 dicembre 1941. Ha ricevuto il grado di sottotenente nel novembre 1942.
Con l'intensificarsi della guerra in Europa fu distaccato a bordo dell'incrociatore USS Philadelphia in Italia, Nord Africa e in varie località del Mediterraneo, sbarcando a terra con le forze alleate a Salerno. E' 'stato a questo punto che Tommy, si imbattè in un posto locale del comando tedesco.
 I militari tedeschi avevano appiccato incendi nelle località che lasciavano nella fase di ritirata.
A Contursi Terme (SA) rinvenne, salvandolo dal fuoco, un manoscritto rilegato in pelle dal bordo danneggiato dalle fiamme, di colore rosso riponendolo nel suo zaino.
Come tenente ha ricevuto la Bronze Star Medal per aver guidato il distaccamento Marine che ha provocato la resa della guarnigione tedesca di Chateau d'If al largo della costa della Francia.
A seguito della seconda guerra mondiale, Tommy, Lois e la loro giovane famiglia si trasferirono a Vista, in California, dove era di stanza a Camp Pendleton. Mentre la famiglia è rimasta in Vista, ha prestato servizio nella guerra di Corea, dove ha partecipato allo sbarco anfibio a Inchon.
Durante la sua carriera di grande successo, al colonnello Thompson  sono state assegnate le seguenti medaglie: Bronze Star Medal con "Valore", Marina Commendation Ribbon con "Valor", Presidential Unit Citation con 1 stella, Navy Unit Commendation con 1star, China Service Medal, American Defense Service medaglia, Europa-Africa-Medio Oriente Campaign Medal con 5 stelle, American Campaign Medal, asiatica del Pacifico Campaign Medal con 1 stella, WWII Victory Medal, National Defense Service Medal con 1 stella, Korean Service Medal con 1 stella, United Nations Service Medal, Korean Presidential Unit Citation, Esperto Badge M-1 fucile, Esperto Badge 45 Pistol.
Altro sul libro:
Dopo il ritorno a casa dalla guerra, il libro è stato conservato per anni con cura ed attenzione con l'intento sempre di restituirlo ai suoi legittimi proprietari. Intorno al 1960, Ted si è interessato al libro e ha contattato lo Smithsonian Institution degli Stati Uniti per determinare la sua importanza e per cercare di saperne di più. Purtroppo, questo sforzo non ha dato risultati.
Nella fine del 1990 dopo aver completato la sua carriera militare di 31 anni nella Guardia Costiera degli Stati Uniti, il possesso del libro è stato dato a Ted, con la richiesta di risalire alle origni dello stesso e alla restituzione.
Per i successivi 10 anni gli sforzi sono stati compiuti in questa direzione. Ted contatta l'Università di Georgetown. All'inizio il contatto sembra promettente in quanto porta ad identificare il libro come un insieme di registrazioni da una piccola città in Italia elencati a pagina 26. Si riesce a scoprire che la città è "Contursi".
Purtroppo sembra non potersi concretizzare la volontà del Col . Thomson per la restituzione del libro.
Ulteriori tentativi di individuare un esperto a titolo di "Antiques Road Show", non hanno avuto successo.
Ted contatta un prete cattolico nella speranza che questi possa contattare una chiesa in Italia, considerato che, centinaia di anni fa, tali registrazioni erano spesso tenute dalle chiese.
Sapendo che questo prete spesso aveva lavorato presso il Vaticano, si sperava, inutilmente, che questo percorso potesse essere utile. Ted anche condotto ricerche nei musei in Italia e ha fatto numerosi viaggi a Londra per consultarsi con gli esperti del British Museum di Storia.
Questa strada, però, gli ha causato dei problemi in quanto tenere un documento storico al di là dei confini nazionali, senza previa autorizzazione, potrebbe essere considerato un reato, con la conseguente perdita del libro.
Infine, dopo molti anni, Ted è diventato amico del Dr. Alessandro Maccari nel corso delle riunioni presso l'Organizzazione marittima internazionale. Ted era tranquillo nel rivelare il suo possesso del libro ad Alessandro in quanto pensava che il destino gli avesse fatto incontrare la persona giusta al posto e al momento giusto.
Dando ad Alessandro alcune immagini digitali del libro insieme ad una breve storia della sua scoperta, egli fu in grado di mettere in condizione Ted di poter restituire il "Red Book" al suo giusto posto in Italia, e cioè a Contursi Terme.
Come già anticipato, il libro è una raccolta di atti giuridici, dell'amministrazione della giustizia, le dispute sulle proprietà (terre, bestiame, uliveti, ecc), nonché gli atti notarili, segnalati dalle autorità dell'aviazione civile o dalla Chiesa (e questo spiega l'uso della lingua latina, in alcuni atti).
Il dottor Sorrentino ha consegnato una copia della foto con il sindaco di Contursi Terme. Due esperti hanno esaminato le immagini, sig. Franco Pignata (uno studioso ed esperto della storia della città) e il dott. Orazio Del Monte (responsabile della biblioteca civica).
L'Amministrazione Comunale ha manifestato un grande interesse per il manoscritto considerandolo un prezioso contenitore di ricordi della nostra comunità che ci aiuterà sicuramente a capire meglio le nostre origini e come vivevano i nostri antenati.
Ora, dopo tutti questi anni, il desiderio di Tommy di vedere il ritorno di libro al suo posto si concretizzare. Purtroppo egli sarà con noi solo con lo spirito.