Monumenti e palazzi

• Monumento ai Caduti fu costruito dopo la I guerra Mondiale alla memoria dei tanti contursani morti per la patria.
  • Castello Rosapepe venne edificato nell’839 dal Conte Orso per difendersi dalle continue scorribande dei normanni, in una posizione che domina la piazza centrale del paese. Nel 1675 divenne proprietà della famiglia Parisano che lo tenne fino al 1807 fino a quando non divenne proprietà della famiglia Rosapepe.
  • Palazzo Arnone costruito nel ‘400 in pietra calcare che fu acquistato dal Comune nella seconda metà dell'800.
  • Villa Secentesca appartenuta alla famiglia Pagnani.
  • Palazzo Viola in cui l’originale struttura in legno del portone è ancora visibile.
  • Villa Marolda la sua fama è dovuta al fatto che accolse nel 1937 il Principe Umberto di Savoia, all’interno la costruzione abbonda di archi, colonne caratteristiche lungo le scale e soprattutto al primo piano si può notare la struttura a volta del soffitto a copertura delle stanze, che ci richiama lo stile barocco.
  • Palazzo Taglianetti e Palazzo Venditti quest’ultimo ha ospitato di volta in volta la sede comunale, la scuola media, l’istituto Tecnico Commerciale.