AVVISO PUBBLICO - Fornitura libri di testo anno scolastico 2023/2024

La categoria

13/09/2023

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buono Libro per l’anno scolastico 2023/2024. 


1. DESTINATARI DELL’INTERVENTO

Sono destinatari del beneficio gli alunni iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “V. LARDO ” sito in via Madonna delle Grazie ,n.22 ,Contursi Terme, e/o gli alunni iscritti presso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – E. Corbino in via Salvatore Valitutti , Contursi Terme per l’anno scolastico 2023/2024, appartenenti a famiglie che presentino un ISEE, in corso di validità, rientrante in una delle seguenti fasce:
- fascia 1 ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00;
- fascia 2 ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00.

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

 

2. RITIRO DEI MODULI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare domanda, redatta su appositi modelli e consegnarli presso le sedi delle seguenti Segreterie:
- Istituto Comprensivo, traversa Santa Caterina (presso Scuola Primaria) - Contursi Terme;
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore E. Corbino, via Salvatore Valitutti - Contursi Terme.

 

PRECISAZIONI

A. Al momento della presentazione della domanda, il richiedente dovrà essere in possesso dell’attestazione ISEE, rilasciata nell’anno 2023, calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio.

B. Lo studente deve risultare regolarmente iscritto alla scuola ed alla classe indicate nel modulo. I due requisiti avanti indicati saranno oggetto di controlli generalizzati e la mancata corrispondenza tra quanto accertato e la dichiarazione resa al momento della presentazione della domanda comporterà la decadenza dal beneficio. Qualora venga dichiarata falsa frequenza la richiesta del buono libro 2023-2024 non sarà ritenuta valida.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Si richiede la massima attenzione nella compilazione del modulo evitando inutili errori che complicherebbero la fase di emissione dei pagamenti.

Si fa presente che il beneficio in oggetto è finanziato con Fondi della Regione Campania e, pertanto, la sua concessione è subordinata all’effettiva messa a disposizione di tali somme presso le casse comunali dell’Ente.

Le domande di richiesta del contributo andranno presentate presso la segreteria delle Scuola entro e non oltre il termine perentorio del 06.10.2023.

Alla domanda deve essere allegata:
- certificazione ISEE prodotta nell’anno 2023 anche se pari a zero, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, secondo quanto disposto dalla circolare INPS N.171 del 18/12/2014;
- in presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
- fatture in originale emesse dal libraio attestanti l’acquisto dei libri di testo;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (non verranno accettati IBAN – libretto postale).

Alla domanda sarà assegnato un numero progressivo da conservare come attestazione dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

In collaborazione con l’ufficio Servizio Sociale, l’ufficio Amministrativo Contabile provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi che saranno pubblicati sul sito del Comune di Contursi Terme. Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, hanno valore di notifica agli interessati.

Entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione potranno essere presentati ricorsi e/o osservazioni -precisando gli estremi identificativi del richiedente e della domanda e allegando idonea documentazione a supporto.

 

ALLEGATI
- Allegato AModulo per la presentazione dell’istanza
- Allegato BAutocertificazione redditi zero

- Avviso pubblico del 12 settembre 2023

 

 

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