Il Responsabile del servizio Amministrativo contabile, Rag. Cosimo Marmora, nominato con decreto n. 4 del 23/01/2023, mediante i fondi PAC del Piano di Zona S03 ex S05
RENDE NOTO
che a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 14.00 del giorno 20/10/2023, gli interessati con residenza nel Comune di Contursi Terme (requisito essenziale) possono presentare istanza di iscrizione per il periodo di mesi 6 - anno educativo 2023/2024 al servizio “LUDOTECA PRIMA INFANZIA 12-36 MESI” presso Ludoteca Arcobaleno sita in via San Sebastiano. Il numero dei bambini ammessi a frequentare il servizio di ludoteca prima infanzia è determinato nel numero massimo di 16.
1. Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al servizi possono essere presentate:
- direttamente a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune, nei giorni e negli orari di apertura;
- via PEC all'indirizzo: comune.contursiterme@asmepec.it;
- via posta elettronica ordinaria all'indirizzo: comune.contursiterme@gmail.com.
Nel caso in cui la domanda venisse inoltrata tramite PEC o Posta Elettronica Ordinaria, l'oggetto dovrà contenere la seguente dicitura: “DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZO LUDOTECA PRIMA INFANZIA ARCOBALENO - ANNO 2023/2024.”
La domanda di iscrizione deve essere redatta compilando in tutte le sue parti l’Allegato A e l’Allegato B del presente avviso.
2. Documentazione da produrre in allegato alla domanda
Gli interessati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:
- Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
- Documenti di riconoscimento in corso di validità dei nominativi incaricati con delega per il ritiro del minore presso la struttura;
- Attestazione ISEE con annessa DSU prodotta ai sensi di legge ed in corso di validità;
- Copia del Certificato di regolarità dell’obbligo vaccinale per la frequenza al nido, ai sensi della L. 119/2017. La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti, determina la decadenza dell’iscrizione e dell’ammissione del bambino al servizio;
- Segnalazione di gravi o particolari patologie (insufficienza cardiaca, periodo post-operatorio, allergie e/o intolleranze, etc.);
- Eventuali certificazioni mediche attestanti lo stato di disabilità del minore e/o se all’interno del nucleo familiare vi è un componente con disabilità certificata (L.104/92);
- L’informativa per il trattamento dei dati personali;
- Patto di responsabilità reciproca (Allegato B).
3. Formazione della graduatoria di precedenza
Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore al numero massimo dei posti previsti per l’accoglienza dei bambini (16), si procederà alla formazione della graduatoria di precedenza degli aventi titolo, in applicazione dei criteri stabiliti nel presente Avviso.
4. Criteri utilizzati per la formazione della graduatoria di precedenza
Ai fini della formazione della graduatoria di precedenza e dell’assegnazione dei punteggi, trovano applicazione i seguenti criteri:
- bambini disabili, con certificazione dell’ASL (ex L.104/92, art.12, punto 1);
- bambini che necessitano immediato inserimento nei servizi educativi, descrizione situazione socioambientale ritenuta grave dai servizi sociali;
- esistenza di problemi di ordine psico-fisico e/o sensoriale (del bambino e/o del genitore);
- esistenza di problemi socio-familiari;
- affidamento.
Tali condizioni devono essere motivate e documentate dal Servizio Sociale competente del Comune, con esplicita richiesta di inserimento a prescindere dalla graduatoria (valida anche ad anno educativo iniziato). Qualora le domande siano eccedenti rispetto ai posti disponibili, la Commissione verificherà la sussistenza dei requisiti di accesso per le ammissioni delle istanze e stilerà la graduatoria delle richieste ammesse, sulla base del punteggio massimo conseguibile di punti 35, così ripartiti:
- NUMEROSITÀ DEL NUCLEO FAMILIARE (max punti 5):
- 1 punto per ogni componente del nucleo familiare;
- REDDITO ISEE DEL NUCLEO FAMILIARE RICHIEDENTE max 10 punti così assegnati:
da € 0 a € 6.703,00 |
Punti 10 |
da € 6.703,01 a € 13.406,00 |
Punti 7 |
da € 13.406,01 a € 20.109,00 |
Punti 4 |
da € 20.109,01 a € 26.812,00 |
Punti 2 |
oltre € 26.812,01 |
Punti 1 |
N.B. In caso di mancata presentazione dell'attestazione ISEE, si verrà collocati nell'ultima fascia di reddito e in posizione successiva a coloro i quali avranno presentato suddetta attestazione.
- NUCLEO FAMILIARE MONOPARENTALE (mancanza di un genitore, orfani; madre nubile o padre celibe con figlio non riconosciuto dall'altro genitore naturale) documentata anagraficamente: punti 5;
- PRESENZA NEL NUCLEO FAMILIARE DI UNO O PIÙ MINORI DISABILI: punti 5;
- PRESENZA DI ENTRAMBI I GENITORI CHE LAVORANO: max punti 5 (di cui 2 punti per orario di lavoro part- time di uno o entrambi e 5 punti per orario di lavoro full time di entrambi);
- BAMBINI CON UNO O ENTRAMBI I GENITORE/I IN SITUAZIONI DI INVALIDITÀ O DISABILITÀ, con attestazione sanitaria di non autosufficienza: punti 5.
5. Nomina della commissione incaricata di istruire la graduatoria
Allo scadere del termine di presentazione delle domande con apposito provvedimento, saranno nominati i componenti della commissione incaricata di istruire le domande e formare la graduatoria provvisoria, per poi procedere all’emanazione del definitivo provvedimento di approvazione della graduatoria.
6. Approvazione e pubblicazione della graduatoria degli ammessi al servizio
A conclusione dell’esame delle domande e a seguito dell’approvazione, la graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica sul sito istituzionale del Comune di Contursi Terme. Entro 7 giorni dalla pubblicazione i genitori potranno proporre ricorso in forma scritta, che potrà essere respinto od accolto, previa acquisizione del parere da parte della commissione designata. L’amministrazione ha facoltà di accogliere gli eventuali ricorsi riformulando la graduatoria. In caso di accoglimento, la graduatoria definitiva sarà resa pubblica mediate il profilo istituzionale www.comunecontursiterme.it.
7. Controlli
L’Amministrazione si riserva di verificare in qualunque momento l’esattezza e la veridicità delle attestazioni rese dai richiedenti con dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
8. Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’articolo 8 della Legge 241/1990 si rende noto che il Responsabile Unico del presente procedimento è il Rag. Cosimo Marmora – Responsabile dell’Area Amministrativa Contabile dell’Ente.
9. Pubblicità
Il presente avviso è pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Contursi Terme.
10. Trattamento di dati personali
La raccolta ed il trattamento dei dati conferiti dai richiedenti sono effettuati dal Titolare del trattamento in modo lecito nel rispetto delle disposizioni del D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – Disposizioni per il recepimento e l'adeguamento della normativa nazionale al GENERAL DATA PROTECTION REGULATION UE (GDPR) 2016/679.
ALLEGATI
- Avviso Pubblico
- Allegato A
- Allegato B